Baglio Soria. Una giornata davvero particolare !!!

 

Baglio Soria. Una giornata davvero particolare !!!       

Tutti presenti alle ore 9:00  siamo stati accolti da un pullman di colore arancio, che pur non passando inosservato, è già un tocco di allegria.

Pronti, partenza e via. Il Presidente conta i presenti, si accerta che non ci siano imboscati e dà inizio all’avventura.

Ore 10:45! Eccoci arrivati al baglio Soria.

La giornata è sublime ed anche se la temperatura si sta innalzando con il passare delle ore, il luogo ed il panorama che ci si presenta davanti sta ampiamente ripagando qualunque sacrificio patito temporaneamente.

Accolti in questo scenario magicamente fermo nel tempo, dove i vigneti e gli ulivi si presentano quasi ad accogliere vitali chiunque si appresti a visitarli, il baglio Soria è stata una piacevole sorpresa.

Incantati dal loquace e professionale Sommelier che ci ha presentato quattro etichette della Cantina Firriato, proprietaria della tenuta Soria, il nostro itinerario tra i sapori tipici della nostra terra ci ha portato a degustare un ottimo Spumante Brut come inizio, per proseguire con un bianco strutturato ottenuto da vitigni coltivati nelle terre di Favignana, per poi passare ad un rosso di nero d’avola in purezza, fiore all’occhiello di questa cantina, il tutto accompagnato da una selezione di pane, formaggi stagionati e paté di gorgonzola e olive nere.

Per non finire qui, il nostro light lunch è stato accompagnato da un ulteriore vino, un etna rosso, dal gusto elegante, poliedrico e di un fascinoso colore rubino brillante, dalle vivaci sfumature violacee, che ben si è sposato con un antipasto di carpaccio, formaggi e capperi cucunci (buoni da panico!!!) adagiati su un letto di rucola e cipolla rossa, per poi seguire con un primo piatto di pasta fresca alla norma o alla trapanese.

L’immancabile cannolo siciliano, servito scomposto e con un contorno di macedonia di frutta, ha concluso il pasto per dare spazio al caffè.

Certamente un’esperienza particolare questa escursione che ha permesso a più di 30 persone di conoscersi meglio al di fuori del solito monotono contesto lavorativo, avvolti da questo luogo suggestivo e scambiandosi opinioni a bordo piscina dove qualcuno ha trovato anche il tempo di prendere un po’ di tintarella.

Siamo riusciti nell’intento di gustare in un esclusivo contesto i pregiati vini siciliani di una cantina conosciuta in tutto il mondo.

Il primo passo di una rinnovata Presidenza Cral che con nuova vitalità e idee spera di riportare ogni avvenimento ad un originale concetto di convivialità, unico fondamento di un Circolo dopolavoro.

Grazie a tutti i partecipanti , speriamo vivamente che siano rimasti tutti soddisfatti.

Ed è per questo che ci aspettiamo un sempre maggior numero di adesione per i prossimi eventi.

 La Redazione

Share this content:

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *